Discussione: Frosinone 2007-2008
Visualizza un messaggio singolo
  #42 (permalink)  
Vecchio 23-06-2007, 14: 39
L'avatar di BrescFR
BrescFR BrescFR ora è in linea
Senior Member

ubicazione: Frosinone
predefinito

Prima intervista di Alberto Cavasin rilasciata al sito ufficiale del Frosinone Calcio:
Ecco Alberto Cavasin. E' il nuovo allenatore del Frosinone Calcio, colui che prenderà l'eredità di Ivo Iaconi e che condurrà la squadra giallazzurra in questa nuova importante stagione. Ieri sera è stato annunciato a sorpresa come nuovo tecnico dei canarini e già insieme alla dirigenza è al lavoro per definire uomini e scelte che caratterizzeranno il Frosinone Calcio 2007/2008 targato Alberto Cavasin. E proprio il nuovo tecnico del Frosinone che, raggiunto telefonicamente, si presenta e saluta i tifosi del Frosinone.
“Ho avuto un’ottima impressione del Frosinone – esordisce Cavasin – altrimenti difficilmente avrei fatto questa scelta. Ho avuto un colloquio positivo con il presidente Stirpe e il direttore generale Graziani che mi hanno presentato il progetto. Mi hanno detto cosa dovrà fare, il ruolo che dovrò ricoprire all’interno del progetto. Le prospettive iniziali non possono che essere ottime”.
Dopo tre stagioni, seppur mai intere, in serie A, accettare Frosinone sembrerebbe una sfida. Per Cavasin non è così. “Non ritengo che accettare Frosinone possa essere una sfida. I presupposti per lavorare verso obiettivi importanti ci sono. Mi stimola molto questa nuova avventura, conosco le esigenze e le pretese della società e della tifoseria, la fiducia che c’è, sono motivazioni serie per lavorare”.
Cavasin può considerarsi il nome a sorpresa, nessuno sino a ieri aveva pensato a lui come il probabile tecnico dei canarini, quando i nomi che venivano accostati al Frosinone erano altri. “In questi periodi ci possono essere dei depistaggi, si possono percorrere altre strade. Personalmente ho impiegato veramente poco a decidere. Non appena mi è stato illustrato il progetto del presidente Stirpe ho deciso subito”. A Frosinone Cavasin troverà una tifoseria calorosa. “I tifosi vogliono veramente bene alla squadra – spiega il nuovo tecnico giallazzurro – vogliono vedere un buon calcio. Ultimamente sono stati abituati anche bene, sono poche le squadre, anche di serie A che hanno fatto tutte queste vittorie. Quindi credo di trovare una tifoseria affamata di calcio, amante del buon calcio, abituata anche a conseguire risultati. Negli ultimi anni il Frosinone ha sempre fatto un anno di consolidamento nella categoria e una vittoria, un anno in cui riusciva a capire la categoria in cui giocava e l’anno seguente si puntava al campionato. La società è stata l’anima di questi progetti, la tifoseria assecondava queste scelte, apportando il loro grande calore. Basti vedere che il fattore campo è stato fondamentale in certe occasioni, spesso i tifosi sono stati il dodicesimo uomo in campo”.
L’obiettivo dichiarato per la prossima stagione è quello di migliorare il campionato passato. Cavasin lo lascia intuire. “L’obiettivo è di lavorare bene. Nei primi quaranta giorni dobbiamo preparare il gruppo, sotto il punto di vista fisico e tecnico, al fine di presentarsi alla prima giornata di campionato alla pari con avversario e cercare di vincere. Partita dopo partita. Noi cercheremo di vincere partita dopo partita, sabato dopo sabato, in casa e fuori, poi l’obiettivo poi verrà da sé. I tifosi sono molto calorosi e desidereremmo dargli soddisfazioni, anche in trasferta, ancora con più tigna e determinazione”.
Capitolo mercato. I nomi ovviamente neanche a parlarne. “La società mi ha elencato le situazioni contrattuali e tecniche, ci sono delle posizioni ancora da definire, bisognerà decidere il futuro dei giocatori che già abbiamo. Il direttore sta lavorando, abbiamo messo a fuoco anche dei nomi, ogni reparto avrà qualcosa di nuovo, ma ancora non possiamo sbilanciarci. È vero, ci sono dei candidati, probabilmente a breve verrà annunciato anche qualche nuovo acquisto, e a questo scopo stiamo valutando il sistema di gioco che adotteremo in base ai giocatori di cui disporremo. Le idee sono chiare, ma le cose in discussione sono tante, per cui attualmente non c’è una linea precisa. Nei prossimi giorni ci sarà un confronto con la società; ripeto, le idee sono chiare, sia le mie che quelle della società, adesso bisognerà confrontarle, scegliere delle linee comuni e poi decidere”.
In bocca al lupo, mister!
Rispondi quotando