Juve, basta farti male
Non ha volto, non ha un nome, non ha un presente, forse neanche futuro: è La Talpa, ogni mercoledì su TMW. Un appuntamento con chi sa ma non può parlare, chi è ma non può apparire: "perché è ora che certe cose, in questo ambiente, qualcuno le dica"!
La Juve, gli arbitri, il futuro di Cassano: è una Talpa spumeggiante quella che, puntuale come ogni settimana, torna quest’oggi su Tuttomercatoweb.
Caro signor La Talpa, non possiamo che cominciare dal fatto della settimana: gli arbitri fanno sempre notizia...
"Ah... allora sono ancora un problema? E pensare che in molti erano convinti che le sentenze e le sanzioni di Calciopoli fossero state la panacea di tutti i mali..."
Cosa intende dire, vede ancora della malafede nell’operato dei direttori di gara?
"Malafede... innanzitutto aspettiamo a parlare di malafede, io non ho detto nulla di simile, solo che mi sembra evidente come nonostante le tanto decantate nuove leve in seno a posizioni di rilievo all’Aia, non sia cambiato poi un gran che..."
Beh questo sembra a tutti gli effetti un attacco frontale a Collina, mi sbaglio?
"Posto che Collina qualche responsabilità la può anche avere, il mio è un discorso più rivolto a tutti quelli convinti che sarebbe bastato mettere lui come designatore per risolvere magicamente tutti i problemi a livello arbitrale. Problemi che, se osserviamo, sono gli stessi di cui ci accanivamo a discutere prima del polverone di due stagioni fa. Né più, e né meno".
Già, i problemi sembrano gli stessi, quello che è cambiato sono gli interpreti a quanto pare. Ha visto la reazione della Juve alle decisioni di Dondarini a Reggio Calabria?
"Certo, l’ho vista eccome, e lasciatemi dire che non l’ho gradita nemmeno un po’".
E per quale motivo?
"Innanzitutto quell’ostentato prendere le distanze da tutto ciò che ha preceduto il nuovo corso juventino… che senso ha continuare a ripeterlo? L’hanno capito tutti che la Juventus è cambiata, ci sono persone diverse e le strategie non sono le stesse. Non vorrei tornare a ripetere le solite cose... Ma una vera squadra, all’altezza della storia della Juventus, quella partita la vince a prescindere".
Torniamo, dunque, all’annosa questione degli acquisti sbagliati...
"Non solo. A parte questo aspetto, comunque fondamentale, perché a mio avviso è inammissibile vedere una squadra dominare territorialmente come ha fatto la Juventus a Reggio senza riuscire a concretizzare nulla, non mi piace nemmeno il tentativo di pressione che si cerca di esercitare sull’ambiente".
Si riferisce al comportamento che potrebbero tenere gli addetti ai lavori dopo questa presa di posizione?
"Esatto, oltretutto in questa maniera la squadra viene messa in una posizione di debolezza. Sono pronto a scommettere che al primo mezzo favore, inevitabile da qui alla fine della stagione, che la Juve riceverà, tutti gli avversari dei bianconeri grideranno allo scandalo facendo leva proprio su queste lamentele".
Intanto, cambiando discorso, Cassano continua a fare notizia. Ora si parla perfino del suo labiale...
"Beh, ma per chi conosce come vanno le cose questa non è certo un novità..."
Si riferisce alla sovraesposizione mediatica del giocatore?
"Ma quale sovraesposizione! Mi riferisco al fatto che l’Inter vanti una corsia preferenziale per arrivare al suo acquisto. È evidente che Cassano, pur con tutto il smisurato e reale affetto che prova per i colori della Sampdoria, cerchi la possibilità di tradurre in risultati concreti il suo talento che pare finalmente essere stato addomesticato".
E a questo proposito l’Inter sarebbe in prima fila?
"Non sarebbe. Lo è, ma non avete fatto caso ai vari ammiccamenti che Cassano ha riservato ai giocatori dell’Inter per tutta la partita? Per non parlare delle parole al miele che rivolge all’ambiente nerazzurro ogni qualvolta apre bocca? Prima Ibrahimovic, poi Materazzi, poi Mancini… senza dimenticare Moratti, che, a quanto so, è rimasto folgorato dalle ultime prestazioni di Antonio, e sembra essersi finalmente convinto all’investimento. Inoltre so per certo che qualora dovessero sorgere delle difficoltà per il riscatto con il Real Madrid, i nerazzurri interverrebbero sicuramente per dare un’interessatissima mano alla squadra doriana, su questo non ho alcun dubbio".
C’è solo Cassano come nome caldo? Sappiamo bene come questo sia il periodo in cui nascono tutte le trattative...
"Esatto, il periodo chiave è proprio questo, e posso anticiparvi di avere qualche informazione piuttosto interessante anche riguardo un altro attaccante che sta facendo e farà parlare molto di sé. Soprattutto quest’estate".
Non aspettiamo altro...
"Lo so, lo so... ma preferisco parlarne più precisamente la prossima volta, anche perché quelle che ho raccolto fino ad ora sono solamente delle voci che necessitano di adeguate conferme... Lo sapete meglio di me come funziona no? È l’ABC del giornalismo questo..."
www.tuttomercatoweb.com