Napoli, per la Uefa fai così
Non ha volto, non ha un nome, non ha un presente, forse neanche futuro: è La Talpa, ogni mercoledì su TMW. Un appuntamento con chi sa ma non può parlare, chi è ma non può apparire: "perché è ora che certe cose, in questo ambiente, qualcuno le dica"!
Tutti i nomi per il Napoli del futuro: questo mercoledì la nostra Talpa è tutta azzurra. Nel consueto appuntamento settimanale, l’agente segreto del calcio italiano commenta la stagione degli uomini di Edy Reja, ci svela le strategie del direttore Marino ed analizza la situazione del mercato partenopeo.
Cara Talpa, questa settimana su grande richiesta dei nostri lettori parliamo di Napoli
"E certo, Napoli è una città che porto nel cuore per motivi che ovviamente non posso svelarvi... Dunque che dire sugli azzurri di quest'anno: bel campionato, nonostante forse potesse andare anche leggermente meglio".
Pensa che il Napoli sia da Uefa?
"Ne sono assolutamente convinto ed è il motivo per cui mi auguro faccia l'Intertoto, in modo da entrare già l'anno prossimo in Europa: un bel gruppo, fatto da giocatori importanti".
Concorda dunque con la conferma di Edy Reja?
"Certamente: purtroppo il vizio tutto italiano (ed un po' anche napoletano) di lamentarsi sempre fa dimenticare che questo tecnico ha portato la squadra dov'è dalla Serie C. I tifosi azzurri dovrebbero avere riconoscenza e per questo Reja merita almeno un'altra stagione".
Dove pensa debba migliorare questa squadra?
"Innanzitutto, voglio mettere in chiaro una cosa: leggo che Blasi e Zalayeta, autori del brillante inizio di campionato, vanno verso il ritorno alla Juventus per motivi diversi. Secondo me è una cosa folle: Zalayeta è un giocatore che fa la differenza, come ha dimostrato anche in alcune apparizioni nella Juventus che qualificò contro il Barcellona alle semifinali di Champions...E lo stesso Blasi, penso sia uno dei migliori sul mercato nel suo ruolo: sarebbe un errore macroscopico lasciarli andare".
L'asse Napoli-Torino sembra però sempre caldo
"Alludete a Iaquinta eh? E' vero, Iaquinta è sul taccuino del dg Pierpaolo Marino, come su quello di molti club esteri e della Roma: l'indicazione di massima di Secco però è quella di tenerlo, almeno per il momento"
E il giocatore che ne pensa?
"Chiunque sta alla Juve sta bene, ma a Napoli forse...si sta pure meglio! In questo senso vedo le dichiarazioni del padre del giocatore, che ammicca dichiaratamente ai partenopei: a Napoli sarebbe certamente una stella, sarebbe il nuovo Pampa Sosa. Vedremo come si muoverà la Juventus che, a parte Amauri, dovrebbe fare qualcos'altro avanti nel caso partisse Iaquinta".
Se non sarà Iaquinta...
"C'è un giocatore che da anni aspetta di passare a Napoli, la sua città: parlo di Mauro Esposito, un altro fedelissimo di Pierpaolo Marino. Mi piace molto la politica del dg azzurro di circondarsi solo di persone fidate: se sbaglia, è colpa sua e se ne assumerà le conseguenze, ma se farà bene, sarà l'ennesimo capolavoro..."
E a centrocampo, se parte Blasi?
"Innanzitutto tenete conto di una cosa: al direttore arrivano ogni settimana dvd di calciatori sudamericani dal fido procuratore Jorge Cysterpiller, l'agente di Lavezzi e Navarro...Non escludo dunque che arrivi al San Paolo un altro colpo come "il Pocho", lontano dagli occhi dei media"
Le piace Lavezzi?
"Moltissimo, specie la sua determinazione: non dà mai un pallone per perso ed è una grande dote per chi ha una simile tecnica e potrebbe forse permettersi qualche finezza in più e un po' di grinta in meno".
Ne deduciamo che è il Suo preferito...
"E qui vi sbagliate: reputo Hamsik un giocatore fantastico, un vero leader del centrocampo: se, come sembra, il Napoli riuscirà a blindarlo per molte stagioni ancora, potrebbe veramente aprire attorno a lui un ciclo".
Infine in difesa?
"Partirà Domizzi, e mi pare sia un giocatore abbastanza sostituibile in agilità per il Napoli che ha indovinato lo straordinario colpo Santacroce a gennaio: il lavoro grosso sarà da fare sulla fasce, dove Garics, Grava, Savini e Rullo mi sembrano francamente non da Uefa... Basterebbero due elementi: magari Balzaretti e Vargas".
Due nomi a caso?
"Io non faccio mai nomi a caso... Ma vi ribadisco: voi che fate questo mestiere, sforzatevi a cercare i giocatori piu' interessanti di Uruguay e Argentina e così scoprirete, probabilmente, almeno 2-3 prossimi acquisti azzurri".
TUTTO MERCATO WEB: il sito di calciomercato aggiornato 24 ore su 24