06-05-2008, 17: 39
|
 |
Senior Member
|
|
|
|
Quote:
Originariamente inviata da granataforever
Un esercito di circa 75.000 persone, di cui 20.000 violenti, armati di una rabbia che sembra aver poco a che vedere con il calcio e con le ideologie politiche di cui in molti casi indossano i simboli, tanto che il nemico numero uno per tutti loro sono le forze dell'ordine. Queste le dimensioni del mondo ultras secondo gli ultimi dati disponibili del Viminale.
La mappa segnala circa 500 organizzazioni ultras da nord a sud della penisola, di cui una sessantina ispirati alla destra oltranzista (15.000 sostenitori) ed una trentina su posizioni di estrema sinistra (5.000 sostenitori).
La supremazia dell'estrema destra domina ormai nelle curve di squadre come Lazio, Roma, Napoli, Ascoli, Salerno, Catania, Padova, Verona, Brescia. Si richiamano all'ideologia di estrema sinistra, invece, i supporters di Livorno, Terni, Ancona, Venezia, Savona, Massa, Torino. Sette le tifoserie a più alto rischio segnalate: Napoli, Verona, Salernitana, Brescia, Atalanta, Genova, Catania.
Sono ragazzi sotto i 25 anni, in molti casi minori, la maggior parte dei fermati a Catania dopo l'omicidio Raciti, come a Roma dopo l'assalto alla caserma Guido Reni, o a Cagliari sotto l'abitazione del presidente della regione Soru per la guerra dei rifiuti, o negli scontri fuori dagli stadi o lungo le autostrade delle trasferte. E gli stadi, conferma un'analisi recente dell'antiterrorismo, non sono più il teatro deputato alle loro gesta, «la violenza si sposta lontano dagli spalti, in situazione di disagio sociale».
Tratto da "Il Messaggero.it"
La curva sud di Salerno è di estrema destra??? ma secondo me questi giornalai fumano un po troppo 
|
si roba tagliata male però
RICORDO QUAND'ERO FANCIULLO,SOGNANO LA MAGLIA E UN PALLON GUARDANDO LA CURVA CHE CANTA,IO PROVO LA STESSA EMOZION.QUANDO IL NAPOLI E IN CAMPO,FORTISSIMO BATTE IL MIO CUOR,LA VOCE MI TREMA E SON CERTO,CHE IL NAPOLI E' IL MIO UNICO AMOR...OH OH OH OH OH OH OH
Manu1919 TI AMO
|