Discussione: Stadio più bello
Visualizza un messaggio singolo
  #36 (permalink)  
Vecchio 17-06-2008, 16: 17
L'avatar di bianco-verde
bianco-verde bianco-verde non è in linea
Member

predefinito

Non vorrei sembrare patetico, ma ogni stadio è bello. Perchè ogni stadio racconta qualcosa e tutti insieme possono raccontare la storia del calcio italiano. Ognuno è caratteristico per qualcosa : bologna racconta la storia nel senso profondo della parola, firenze idem, e poi catania col suo cibali, verona e la sua bomboniera. Insomma di tutto di più. Non per sembrare di parte anche avellino e ascoli hanno da dire la loro piccola storia : col loro stadio stile anni 70 (pista e tribune staccate dal resto) rappresentano lo stadio di un calcio diverso, genuino, provinciale. Come non ricordare poi come qualcuno ha già fatto il vecchio di padova (col suo hell's angels ghetto sempre in primo piano) e chissà quanti ora ne dimentico. Ognuno con la sua caratteristica, e mi viene ora in mente como col lago affianco e pisa con la sua mitica torre (e chiunque abbia mai fatto la trasferta di pisa lo sa cosa vuol dire). Poi arrivò italia 90 e giù per terra le prime tradizioni ( per fortuna o sfortuna chi lo sa). E quindi i nuovi san nicola, san paolo, marassi, favorita etc etc etc. Poi il nuovo prototipo di stadio che porta con se una nuova concezione di calcio : reggio emilia, salerno, cagliari, cioè stadi senza pista e con ottima visibilità. Ma ahimè, tutti uguali come in inghilterra. Mi tengo il mio partenio per questioni di cuore e tradizione, ma apprezzo molto il nuovo stile architettonico.
Per quanto mi riguarda ho girato molti stadi, pochi di serie A, qualcuno in più in serie B e molti molti di serie C soprattutto centro sud, categoria dove uno stadio bello è raro trovarlo. Ma non è detto che non ce ne siano : cesena è un esempio. Fare un elenco di quelli belli significa elencare i soliti noti. Allora cerco di consigliare a chi non lo abbia mai fatto e si trovi in serie c nello stesso girone, di andare a fare un giro al santa colomba di benevento che davvero merita. Teramo, incredibile. E anche terni, bruttino ma molto particolare, peccato per il rinnovato settore ospiti, quello di prima era molto più bello.
Rispondi quotando