"All'Hellas.... finalmente è finita, ora il momento di voltare pagina"
All’Hellas..." Finalmente è finita. Bene, per fortuna. E’ stato un anno difficile, di grandissima sofferenza. Non solo mia. Penso prima di tutto ai tifosi, ai magnifici tifosi dell’Hellas che non hanno mai mancato di dare il loro sostegno alla squadra. Penso ai giocatori, bravi a sostenere il peso di una grande responsabilità, bravi a mettersi sempre al servizio dei tanti (troppi, lo dico io per primo) allenatori che si sono succeduti sulla panchina gialloblù, bravi a credere fino in fondo alla salvezza. Penso a Davide Pellegrini, un tecnico serio e preparato, ma soprattutto legato ai colori di questa squadra e che ha accettato, per ben due volte, di assumersi una responsabilità enorme.
Ma penso soprattutto a Nardino Previdi. Il suo arrivo è stato determinante. Sarà stata la sua età, sarà stato il suo ottimismo, ma nel momento più delicato della stagione Previdi è stata la persona che maggiormente mi è ha aiutato, mi ha consigliato per il bene dell’Hellas, ha saputo tranquillizzare l’ambiente e, nello stesso tempo, unire tutti verso un unico obiettivo: la salvezza.
"All’Hellas..." Finalmente è finita. E’ il momento dei bilanci. E il primo a farli devo essere io. Con il cuore in mano. E’ stato un anno da dimenticare. Fallimentare sotto (quasi) tutti i punti di vista.Troppi errori, forse anche troppa presunzione. Ad inizio stagione un po’ tutti abbiamo pensato che questo campionato sarebbe stato solo una parentesi nella centenaria e gloriosa storia dell’Hellas Verona. Nulla di più sbagliato. I primi risultati negativi non ci hanno messo in allarme. Convinti che, alla fine, tutto si sarebbe sistemato nel migliore dei modi. Invece... E’ finita come tutti abbiamo visto: una caduta verticale, sconfitte a ripetizione, allenatori sbagliati. Fortunatamente il finale, seppur tra mille sofferenze, è stato positivo. Ha permesso all’Hellas di chiudere questa disgraziata stagione con una salvezza quasi insperata.
"All’Hellas..." Finalmente è finita. Ora è il momento di voltare pagina. E, stavolta, non bisogna fallire. Il futuro deve essere costruito sugli errori del passato, proprio per non ripeterli. Avevo detto, tempo fa, che la mia intenzione era quella di lasciare a fine campionato, con il Verona in serie C1. Oggi non so ancora se andrò via. Devo dire, e sono sincero, che, al momento, l’unica offerta di acquisto mi è pervenuta una quindicina di giorni fa. Di più non posso aggiungere. Ma la voglia di passare la mano oggi è meno forte di qualche tempo fa. La retrocessione dello scorso anno mi aveva gettato in un grande sconforto. Lì era maturata la decisione di lasciare. Poi è sucesso quello che è successo. Tutti conoscono le vicende, non serve ricordarle ora. Ma è stato difficile superare quel momento.
"All’Hellas... Finalmente è finita. Non c’è un momento da perdere. L’obiettivo è quello di riportare il Verona dove merita di giocare. La strada è lunga, difficile. Ma non impossibile. C’è la necessità di un rinnovamento profondo. In prima squadra, prima di tutto, in modo da riportare l’Hellas ad essere competitivo fin dal prossimo campionato per riconquistare la serie B. Serviranno sacrifici. Li chiederemo soprattutto ai giocatori. Resteranno solamente quelli che hanno a cuore le sorti dell’Hellas. Basta mega contratti, basta ingaggi da capogiro. Siamo, purtroppo, in serie C1. Tutti devono saperlo e capirlo. Punteremo su alcuni giocatori di esperienza che hanno già detto di essere disponibili a ridursi il contratto ed a rimanere a disposizione dell’Hellas. Ma punteremo soprattutto sui giovani. Il direttore sportivo Previdi ha la mia massima fiducia. Sarà lui a costruire la squadra del futuro, cercando la collaborazione si società di serie A per poter avere a disposizione giovani giocatori di talento, desiderosi di mettersi in luce indossando una maglia gloriosa, quella dell’Hellas. Ma la rifondazione dovrà essere più profonda, a partire dal settore giovanile, lasciato "morire" per anni dalla precedente proprietà. L’Hellas Verona deve diventare il punto di riferimento delle società minori della nostra provincia, un traguardo per in nostri giovani. Solo così si può programmare un futuro migliore di quello che stiamo vivendo. Solo così torneremo grandi. Insieme. All’Hellas...
Piero Arvedi d’Emilei
Presidente Hellas Verona