|
||||
|
provo a dire la mia dopo il monzese,visto che la penso diversamente.
partendo dal presupposto che per me è uguale se torni Lippi o meno,le critiche che si possono addossare a Donadoni non sono poche e,onestamente,non me la sentirei di arrivar ai Mondiali con lui. Da notare che abbiamo un girone di qualificazione che fa ridere i polli e, se mi ci metto io sulla panchina azzurra, lo passo con 4 giornate d'anticipo. Quindi è indispensabile un allenatore che sappia "forgiare" un nuovo gruppo solo sul lavoro,perchè difficoltà,penso,ne avremo poche riguardo alla qualificazione. Donadoni non ha le palle per stare di fronte a una nazione come quella italiana che ti trita. sarà pure un signore,ma non ha mai dato l'idea di tenere questa squadra "per le palle". Uno che parte con una difesa e poi se ne inventa una tutta nuova,uno che porta Cassano per scommessa e poi cerca di aggrapparsi al barese per salvare la patria,uno che punta su uomini scoppiati e in un mese non se ne accorge,uno che sa che gruppo ci aspetta e non riesce a tirare un pò di grinta da calciatori spompati (e non penso che olandesi,tedeschi o spagnoli abbiano giocato meno partite di noi),uno che non capisce che se s'infortuna Cannavaro non puoi fare a meno di De Rossi davanti alla difesa,uno che guida la Nazionale con un curriculum che nn esiste,uno che.....sinceramente,ha avuto la sua occasione e l'ha bruciata alla grande,può anche mettersi da parte. al Mondiale non ce lo voglio. altro che altra occasione. |
|
||||
|
Donadoni avrà anche le sue colpe, certo, però ricordiamoci che questa squadra più di così non poteva fare.
Abbiamo affrontato una Spagna sulla carta più forte, con uomini non al top della condizione ed infortunati. Totti e Nesta a casa, Cannavaro infortunato, Toni fuori forma, Pirlo e Gattuso squalificati..e scusa se è poco, e scusa se è poco... Questa squadra non era la più forte in questo Europeo, come non lo era al Mondiale. De Rossi ha saltato solo la partita contro l'Olanda, poi le ha giocate tutte..ma non credo che abbia fatto la differenza. Il tanto vituperato Aquilani che, secondo il Messaggero e Il romanista, è addirittura più forte di Pirlo, contro la Spagna non si è visto. Il Del Piero tanto invocato dalla stampa, in Nazionale ha fatto ridere come sempre.Di giocatori e soluzioni né sono state provate, ma secondo me più di così non potevamo fare. Ora ritornerà anche Lippi, ma se per caso venisse eliminato nei quarti contro un avversario più forte, ai rigori, e con mezza squadra fuori... giù botte lo stesso.
“Mi innamorai del calcio come mi sarei poi innamorato delle donne: improvvisamente, inesplicabilmente, acriticamente, senza pensare al dolore o alla sconvolgimento che avrebbe portato con sé” Nick Hornby |
| Sponsored links |
|
|
|
||||
|
Che differenza c'è fra l'eliminazione di Trapattoni ai Mondiali 2002 e quella di Donadoni dall'Europeo 2008? Spiegatemelo. Perchè a Trapattoni venne concessa un'altra chance? Se si facesse un discorso logico anche a Donadoni dovrebbe essere concessa la stessa chance.
Il retroscena è clamoroso e la dice lunga sulla differenza di stile che c'è fra Donadoni e la Federazione Italiana Giuoco Calcio. In questi giorni in cui si attende soltanto l'annuncio ufficiale del ritorno di Marcello Lippi al posto del successore, era stata diffusa la notizia che, in caso di esonero, a Donadoni sarebbe toccata una buonuscita di 550 mila euro. Non è vero. Sul contratto siglato all'inizio di giugno che prolunga il rapporto del ct sino al 30 giugno 2010, non c'è nessuna clausola che preveda questa elargizione di denaro in caso di risoluzione del rapporto fra le parti. Donadoni non l'aveva voluta per dimostrare che gli interessava soltanto continuare a lavorare con gli azzurri sino al mondiale sudafricano. Un altro gesto che conferma la statura morale e lo stile di un selezionatore in procinto di essere licenziato da Abete, presidente in carica sino alle prossime elezioni che dovrebbero tenersi a cavallo fra la fine dell'anno e l'iinizio del 2009. E qui ci sarebbe da discutere sulla fretta di cambiare ct che ha assalito un bronzeo e "struzzesco" Abete in scadenza di mandato. Ma il discorso da fare è un altro. Donadoni ha compiuto la missione affidatagli nell'estate del 2006: portare la Nazionale alla fase finale degli Europei dove l'Italia è stata eliminata nei quarti ai calci di rigore, nonostante l'infortunio di Cannavaro, la squalifica di Pirlo nella gara decisiva, lo scadente stato di forma di numerosi titolari, gli incredibili errori arbitrali di cui è stata vittima sia nella gara con l'Olanda (gol irregolare di Van Nistelrooy convalidato) sia con la Romania (gol regolare di Toni annullato, rigore inventato per gli avvevrsari e poi parato da Buffon, rigore negato a Toni). Anche Donadoni ha commesso diversi sbagli come, ad esempio, la formazione schierata contro l'Olanda, ma li ha riconosciuti e li ha corretti. La squadra è con lui, persino Matarrese una volta tanto si è schierato dalla parte giusta, ma l'algido Abete la pensa diversamente. Abete rivuole Lippi che, comprensibilmente, non tornerà gratis sulla panchina lasciata due anni fa. Il girone di qualificazione ai mondiali 2010 si annuncia come una passeggiata fra petali di rose: con tutto il rispetto per Cipro, Montenegro, Georgia, Bulgaria e Irlanda, se i campioni del mondo non lo stravincono devono rimanere a casa. Che senso ha buttare a mare il lavoro di Donadoni per ricominciare tutto daccapo? Per carità di patria, sorvoliamo sulle voci che vorrebbero Totti e Nesta in Nazionale una volta rientrato Lippi. Se ne andarono di loro volontà, spiegando che non avrebbero più retto gli impegni di club e in maglia azzurra. Ora non meritano di tornare. Fonte: Il Quotidiano.net Condivido in toto! E' la pura verità! Lippi da vincitore ha abbandonato due anni fa la Nazionale in modo "furbesco". Lo stesso hanno fatto Nesta e Totti. Non vi erano motivi per cui Lippi abbandonasse la Nazionale perchè sarebbe stato confermato al 100%! Ma di sicuro lui ha dato forfait sapendo che non avrebbe potuto ottenere risultati migliori del titolo mondiale appena vinto! Ma allora se fai così a casa quando vai via vai via per sempre..........non torni indietro poi dopo due anni......ripresentare Lippi come salvatore della patria sapendo che nessuno può obiettivamente chiedergli la luna viste le condizioni attuali del panorama calcistico azzurro....non mi sembra corretto,anche perchè sarebbe come sputare in faccia a Donadoni e alla sua gestione tecnica,e questo Donadoni non se lo merita. Abete dimostra veramente incompetenza e dabbenaggine, spero non venga riconfermato al timone della Figc. E non rivoglio nemmeno i ritorni di Nesta e di Totti. Si arriverebbe alle comiche! Se si voleva almeno avere la decenza di cambiare ci si affidava ad un nuovo tecnico. Se torna Lippi deve rivincere il Mondiale! |
|
||||
|
Quote:
|
donadoni serviva solo da "buco" tra la squadra che ha vinto il modniale e quella che già si immaginava potesse fallire l'europeo. è uno schifo che torna Lippi. soldi buttati, rispetto zero per le persone. Lippi se ne è voluto andare? e rimanesse dove è! altrimenti deve firmare un contratto a vita con la nazionale finchè non schiatta
|
|
||||
|
Quote:
e poi,si sa,dopo l'up per una vittoria mondiale,c'è sempre il down,e ritrovare la forza per riformare gruppo e motivazione,non era facile. Con questo nn scuso Lippi nè tifo per un suo ritorno,ma ,come vedete,a tutto c'è giustificazione. Così come per un eventuale ritorno. è una sfida che solo pochi potrebbero affrontare, e se il buon Marcello se la sente.......perchè no!?!? |
| Sponsored links |
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti della discussione | |
| Modalità di visualizzazione | |
|
|