![]() |
|
||||
|
Il Vaticano ha "ritenuto opportuno soprassedere" alla visita del Papa all'università la Sapienza "a seguito delle ben note vicende di questi giorni". Lo annuncia un comunicato della sala stampa vaticana.
Il Papa non parteciperà all'evento e si limiterà a inviare l'intervento che avrebbe dovuto pronunciare nel più antico ateneo romano. "A seguito delle ben note vicende di questi giorni in rapporto alla visita del Santo Padre all'Università degli Studi 'La Sapienza', che su invito del Rettore Magnifico avrebbe dovuto verificarsi giovedì 17 gennaio - si legge nella nota della sala stampa vaticana -, si è ritenuto opportuno soprassedere all'evento. Il Santo Padre invierà, tuttavia, il previsto intervento". Prodi: "Profondo rammarico e solidarietà" "Condanno i gesti, le dichiarazioni e gli atteggiamenti che hanno provocato una tensione inaccettabile e un clima che non fa onore alle tradizioni di civiltà e di tolleranza dell'Italia. Esprimo quindi profondo rammarico per la decisione di Papa Benedetto XVI, esprimendo solidarietà forte e convinta alla Sua persona e rinnovando a Lui l'invito perché possa mantenere il programma originario. Nessuna voce deve tacere nel nostro Paese e a maggior ragione quella del Papa". Lo afferma il premier Romano Prodi. Viminale: misure di sicurezza erano pronte "Stamane il Comitato provinciale per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica si è riunito presso la Prefettura di Roma in relazione alla visita di Sua Santità Benedetto XVI all'Università La Sapienza mettendo a punto tutte le misure atte a garantirne la piena sicurezza e l'ordinato svolgimento". E' quanto si legge in una nota del Viminale. "Alla riunione - conclude la nota - erano presenti il Rettore Guarini e alcuni responsabili della sicurezza del Vaticano". Il ministro dell'Interno Giuliano Amato si è detto "certo" che l'annullamento "non è una questione di sicurezza, perché la sicurezza sarebbe stata garantita al mille per cento, con un dispositivo di assoluta garanzia". Mussi "sinceramente rammaricato" Il ministro dell'Università, Fabio Mussi, si è detto "sinceramente molto rammaricato": "E' stato uno sbaglio aver creato le condizioni" per l'annullamento della visita. "L'università è un luogo che deve accogliere, non respingere e non è necessario condividere quel che dice il Papa, ma era giusto che parlasse". "Apprendo della decisione della Santa Sede e la rispetto, anche se con rammarico". Lo ha dichiarato in una nota il rettore de "La Sapienza Renato Guarini. www.rainews24.it
|
|
|
||||
|
Premesso che questo Papa non mi piace neanche un pò, non si può negare a nessuno il diritto di parola.
Ma si sa che una certa parte ha una visione delle democrazia un pò particolare...magari se ci fossero andati Vallanzasca o Battisti, gli avrebbero accolti con tappeto rosso e petali di rose.
“Mi innamorai del calcio come mi sarei poi innamorato delle donne: improvvisamente, inesplicabilmente, acriticamente, senza pensare al dolore o alla sconvolgimento che avrebbe portato con sé” Nick Hornby |
|
||||
|
hanno permesso ai Papi di parlare in stati laici, comunisti, antireligiosi con neanche un cattolico sul teritorio alle nazioni unite e gli si vieta di andare a parlare in una università....
|
|
||||
|
questi professorucoli senza cervello, strapagati e incapaci di pensiero autonomo sono una delle vere immondizie dell'Italia e uan casta simile a quella parlamentare.
personamente quello che esce dal Vaticano mi entra da una parte ed esce dall'altra ma mi ripugna che gente superstipendiata coi soldi pubblici si permetta di decidere chi può e chi non può parlare. persino Fidel Castro ha invitato il Papa a Cuba!! direi un grosso autogol per chi vuole lo stato laico ....
|
Che immaturità, che italietta. Come ha rimarcato il Tg1, gli Stati Uniti hanno permesso che non una persona qualsiasi ma il Presidente dell' Iran (terrorista e ultranemico degli USA) parlasse in una università del loro Paese..e a Roma, la culla della cristianità, un Papa è rifiutato da pseudo-professori e da un manipolo di ragazzotti frastornati dalla confusione che hanno del concetto di libertà e democrazia, dimostrando loro per primi di non prendere in considerazione nè l'una nè l'altra e facendoci fare una figura immane davanti al mondo.
Siamo a metà Gennaio duemilaotto e già l'Italia ha fatto parlare di sè per la monnezza e per aver rifiutato la presenza del Papa alla Sapienza. Come inizio non c'è male.
|
|
|
||||
|
non è stato vietato un bel niente. dei professori, dei ricercatori e degli studenti liberamente hanno espresso il proprio dissenso alla visita del principale nemico del sapere e della scienza. raitzinger ha soprasseduto, una scelta come un'altra per me.
qualsiasi cosa la scienza possa dimostrare attraverso lo studio e la ricerca, per la chiesa non conta, perchè le verità del vangelo sono superiori a qualsiasi cosa. quindi non esiste dialogo con chi sa solo parlare ma non ascoltare. se il papa deve fare un'omelia può farla serenamente dal balcone di piazza san pietro, o come fa regolarmente in qualsiasi televisione nazionale. lasci il luogo deputato allo studio e alla scienza a chi fatica e s'impegna per dare un senso al proprio studio. bene. |
|
||||
|
Quote:
Sono d'accordo con quello che dici su Raitzinger, mentalità chiusa, ottusa ed obsoleta. Secondo te è da paese civile, moderno e democratico, manifestare perchè non si vuole sentire una persona parlare? Io posso non essere d'accordo con alcune ideologie, ma la possibilità di esprimerle va garantita a tutti. Si può benissimo criticare, ma prima lasciamo che quel qualcuno esprima le proprie idee. Altrimenti si vieta anche il più basilare scambio di idee che animano i dibattitti.
“Mi innamorai del calcio come mi sarei poi innamorato delle donne: improvvisamente, inesplicabilmente, acriticamente, senza pensare al dolore o alla sconvolgimento che avrebbe portato con sé” Nick Hornby |
| Sponsored links |
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti della discussione | |
| Modalità di visualizzazione | |
|
|