la prima giornata :
0-0 Messina-Modica
3-1 Adrano-Rossanese
1-0 HinterReggio-Milazzo
2-1 Palazzolo-Nissa
2-0 Rosarno-Acicatena
1-1 Sambiase-Avellino
0-1 Sapri-Vigor Lamezia
3-1 Trapani-Castrovillari
2-1 Viribus Unitis-Mazara
il sapri ha scelto carmine pugliese come allenatore dopo la fuga di pensabene alla paganese
C1........RISIAMO E V1............RIAZZANNIAMO
![]()
la prima giornata :
0-0 Messina-Modica
3-1 Adrano-Rossanese
1-0 HinterReggio-Milazzo
2-1 Palazzolo-Nissa
2-0 Rosarno-Acicatena
1-1 Sambiase-Avellino
0-1 Sapri-Vigor Lamezia
3-1 Trapani-Castrovillari
2-1 Viribus Unitis-Mazara
Ultima modifica di nilo; 06-09-2009 alle 21: 51
IL TIFO NON SI PUò COMPRARE , WE ARE NOT YES MAN !!
Parte bene il Messina di Infantino, ottimo il pareggio contro il Modica che a dire la verità va un po stretto per la formazione giallorossa, tante le occasioni sprecate dal duo Magliocco-Marzeglia, ma le note positive vengono senz'altro dagli under che si sono ben comportati, bene i tezini D'Angelo e Olivieri, benissimo Petagine, si è ben comportato anche il portiere Giorgi nonostante nelle ultime partite avesse dato qualche preoccupazione di troppo.
Nel complesso la formazione schierata da Infantino ha dimostrato di saper giocare, positivo anche l'esterno Nuccio veloce e penetrante in fase offensiva, unica nota stonata l'imprecisione nelle conclusioni, ma l'arrivo di Arturo Di Napoli potrebbe coprire anche questa lacuna fondamentale.
E' ancora presto per stilare dei giudizi, ma la partita vista oggi al San Filippo è senz'altro da considerare un buon passo avanti per il proseguimento del campionato.
messinacalcio.org
Sambiase (4-2-3-1): Piazza, Zaffina, Moschella, Morelli, Curcio, Martello (83' Bondi), Fabio, Burgo, Orlando (60' De Luca), Conversi (55' Mercuri), Mandarano. A disp.: Cosenza, Mascaro, Vigliatore, Iervaso. All. Aita
Avellino (4-4-2): Apuzzo, Sarno, Puleo, De Angelis, Serao, Rega (70' Meola), Tisci, De Rosa, Licciardi (68' Mariti), Tarquini (84' Viscido), Romano. A disp.: Giordani, Volpicelli, Patti, Nappi. All. D'Arrigo.
Arbitro: D'Angelo di Ascoli Piceno (assistenti Faragli e Marano)
Marcatori: 7' Romano (Av), 73' Morelli (Sa)
Ammoniti: Moschella (Sa), Rega (Av), Zaffina (Sa), De Luca (Sa)
Espulsi:
Angoli: 5 a 0 per il Sambiase
Recupero: 2' pt; 5' st
Note:
Presenti 1800 spettatori circa, un centinaio quelli provenienti dall'Irpinia
avellinofans.it
Acicatena-HinterReggio
Avellino-Sapri
Castrovillari-Messina
Mazara-Sambiase
Milazzo-Viribus Unitis
Modica-Adrano
Nissa-Rosarno
Rossanese-Palazzolo
Vigor Lamezia-Trapani
Lasciare una Serie B per venire giù però lo potevo fare solo per il Messina, per l'amore che mi ha dato in questi quattro anni di permanenza" ha dichiarato il bomber di Rozzano al termine della gara tra i peloritani ed il Modica. Domenica prossima il probabile nuovo debutto con la maglia giallorossa.
Il dg Pecorelli lo aveva definito più volte un sogno, alla fine Arturo Di Napoli torna a Messina. In carriera eri sceso soltanto due volte in C1 col Gualdo, ma erano gli inizi della carriera. Poi a Salerno, adesso questo ritorno a Messina per certi versi impronosticabile.
Sì, se consideriamo la categoria sicuro. Però siccome io non considero Messina una squadra di Serie D... Devo essere sincero non è stata una scelta facile, perché lasciare una Serie B per venire giù però lo potevo fare solo per il Messina, per l'amore che mi ha dato in questi quattro anni di permanenza. Poi le strade si son divise, è successo quello che tutti noi sappiamo. Adesso si riparte, per cercare di fare grandi cose. La proprietà sta facendo dei sacrifici, io personalmente sto facendo un sacrificio, la tifoseria lo fa da anni, è una vita intera che fa sacrifici per questa maglia, per questa città e adesso ci aspettiamo che anche le Istituzioni ci diano una mano e che insieme si possa crescere per far ritornare la dignità calcistica a questa città. Insieme dovremo lavorare per portare avanti un discorso importante.
Una trattativa articolata che alla fine si è conclusa positivamente. Da indiscrezioni si parla di un accordo triennale. Come ti hanno convinto?
In questo momento c'è un progetto importante. Si spera di portare il Messina nel calcio che conta, cioè dove merita, e questa è stata la convinzione principale. Poi se ci mettiamo che io a Salerno ho fatto 40 gol e la città mi ha dato il benservito... Allora ho detto meglio andare dove mi vogliono bene, dove credono in me sempre e comunque. A 35 anni non ci ho più pensato e ho lasciato Salerno per ritornare a Messina che è la realtà più consona alle mie volontà e soprattutto emozioni.
Quale il tuo giudizio sulla squadra che hai seguito per la prima volta dagli spalti.
E' la prima volta che guardo. Abbiamo creato tante occasioni da gol e purtroppo non siamo riusciti a concretizzarle. Però c'è stata una buona mole di gioco. E' chiaro che siamo ancora all'inizio, è la prima partita, dobbiamo crescere e sono sicuro che la proprietà dove ci sarà bisogno interverrà quindi saremo tranquilli perché siamo tutti qui per vincere questo campionato e lasciare questa categoria al più presto possibile.
Quando ti vedremo in campo? Già a Castrovillari oppure pesa qualche settimana di inattività?
E' chiaro che la mia condizione non è ottimale. Però spero di essere pronto e disponibile per Castrovillari. Poi il mister deciderà in tranquillità se utilizzarmi o meno dal primo o a partita in corso. Io da martedì mi alleno, mi metto a disposizione, metto la mia esperienza e la mia qualità al servizio della squadra per ottenere poi grandi risultati insieme.
In conclusione un pensiero per i tifosi della Salernitana che sono quelli che più hanno provato a trattenerti in Campania.
Li ringrazio perché mi hanno fatto vivere due anni emozionanti ed io spero di averli ripagati a suon di gol, perché un gol ogni due partite in due anni non è una media da sottovalutare. Torno in una città che mi vuol bene, che mi fa dimenticare qualche mese di sofferenza. Mi hanno puntato troppo facilmente il dito contro e quindi mi sono rinchiuso a Messina, quella che considero casa mia.
di Francesco Straface
messinasportiva.it
I recenti avvenimenti di Acireale costano cari ai supporters peloritani. Il Ministero dell’Interno ha disposto la chiusura del settore ospiti per la gara valida per la seconda giornata del campionato di serie D, in programma il prossimo 13 settembre. L’inibizione costringe quindi i tifosi giallorossi a rinunciare alla trasferta calabrese.
Il Comitato di analisi per la sicurezza delle manifestazioni sportive istituito dal Viminale ha inserito la gara tra il Castrovillari e l’ACR Messina tra quelle a rischio.
Trasferta vietata quindi per i supporters giallorossi, che pagano amaramente i recenti avvenimenti di Acireale. Gli scontri scoppiati a margine dell’amichevole tra i granata ed i peloritani, che hanno originato tredici arresti e comportato il ferimento di un tifoso originario di Torre Annunziata, non sono passati evidentemente inosservati.
L’organo creato su indicazione del Ministero dell’Interno in una riunione ha tracciato un primo bilancio dopo le prime due giornate del campionato di serie A. E ha deciso di vietare la prossima trasferta ai tifosi di Cagliari, Bari e Roma, che non potranno così seguire le proprie squadre impegnate nella terza giornata del torneo rispettivamente contro Fiorentina, Palermo e Siena, in incontri che sono stati definiti “ad alto rischio”.
La chiusura del settore ospiti è stata disposta anche per l’incontro di serie B Mantova-Reggina, per Legnano-Olbia e Barletta-Manfredonia (valide per il campionato di Seconda Divisione), per Angri-Castrano e Castrovillari-ACR Messina (match di serie D). La gara tra rossoneri e giallorossi è valida per la seconda giornata del campionato di quinta serie ed è in programma il prossimo 13 settembre. L’inibizione costringerà quindi i tifosi peloritani a rinunciare alla trasferta calabrese.
Nel corso dell’incontro è emerso anche che la tifoseria del Palermo, per il comportamento assunto nell’ultimo turno di campionato ed anche per le informazioni raccolte dagli investigatori, è stata considerata dal Comitato “ad alto rischio”. Per quanto riguarda invece Genoa-Napoli, il Casms ha deciso che sarà possibile la vendita di un solo biglietto per ogni spettatore ospite e che questo non potrà essere ceduto o venduto ad altri supporters. Esentati dal provvedimento in questione soltanto i possessori della “Tessera del tifoso”.
L’ingegnere incaricato da Palazzo Zanca ha raccolto gli incartamenti richiesti: la Commissione di Vigilanza dovrebbe effettuare in extremis il sopralluogo al San Filippo. Faccia a faccia con il primo cittadino per dirigenza e giocatori. Revocato intanto l’incarico a Castronovo: il Dipartimento Sport passa a Salvatore De Francesco.
Continuano a ritmo incessante gli sviluppi sul fronte stadio San Filippo. Ieri i dirigenti del Dipartimento Manutenzioni di Palazzo Zanca hanno contattato l’ingegnere Giovanni Ferlazzo. Il professionista in questi anni ha redatto periodicamente le documentazioni necessarie per l’ottenimento della certificazione di agibilità. Prima lo fece per conto del Gruppo Franza, mentre l’anno scorso identico incarico gli venne affidato direttamente dal curatore fallimentare Domenico Cataldo che lo ha riconfermato tra i collaboratori del FC con un contratto scaduto lo scorso 30 giugno. Ferlazzo ha raccolto in breve tempo gli incartamenti richiesti e quindi la Commissione di Vigilanza dovrebbe effettuare in extremis il sopralluogo al San Filippo.
L’organo, che in agenda ha anche un sopralluogo presso lo stadio “D’Alcontres” di Barcellona, dovrà effettuare verifiche sugli impianti elettrici, antincendio e di video sorveglianza. Per verificare ad esempio se dovranno essere sostituiti o meno gli estintori e se permane la piena funzionalità di ascensori, servizi igienici e telecamere.
Se non emergeranno particolari inadempienze la struttura potrà ottenere una nuova certificazione di agibilità o comunque potrebbe essere concessa un’apertura parziale dell’impianto. In tal caso la Tribuna A dovrebbe essere il settore prescelto.
Nonostante gli avvenimenti delle ultime ore ed il pepato comunicato stampa emesso ieri l’ACR Messina ha confermato che venerdì mattina alle ore 12 incontrerà il Sindaco Giuseppe Buzzanca in Sala Giunta. Un faccia a faccia voluto principalmente per rasserenare gli animi dopo mesi agitati, in cui i toni sono stati spesso vivaci.
Da segnalare infine che proprio il primo cittadino con una determina ha redistribuito gli incarichi affidati ai dirigenti di Palazzo Zanca. Revocato il mandato relativo al Dipartimento Sport all’ingegnere Maurizio Castronovo, che perde anche la delega al Dipartimento Edilizia Scolastica ed acquisisce invece la direzione del Dipartimento Demanio e Patrimonio. La “patata bollente” legata al Dipartimento Sport passa, ad interim, al dottor Salvatore De Francesco.
messinasportiva.it
2-1 Acicatena-HinterReggio
1-1 Avellino-Sapri
2-2 Castrovillari-Messina
0-0 Mazara-Sambiase
2-0 Milazzo-Viribus Unitis
2-4 Modica-Adrano
1-2 Nissa-Rosarno
2-1 Rossanese-Palazzolo
2-0 Vigor Lamezia-Trapani
francesco portosi dal messina al martina
Blunote.it - Quotidiano multimediale di sport. - CHIUSURA COL BOTTO, ARRIVA PORTOSI
Questi i risultati della terza giornata del campionato di serie D, girone I:
A.C.R.Messina - Nissa 3 - 2
Adrano - Acicatena 0 - 0
Hinterreggio - Sambiase 1 - 1
Palazzolo - Milazzo 1 - 0
Rosarno - Mazara 2 - 0
Sapri - Modica 1 - 0
Trapani - Rossanese 3 - 0
Vigor Lamezia - Castrovillari 4 - 0
Viribus Un. - Avellino 1 - 1
Classifica
Vigor Lamezia 9