e dell'olimpico che si fa?
ROMA - Dopo una lunga attesa, il progetto è stato finalmente presentato. Lo stadio "Franco Sensi", impianto "all'inglese" con una capienza che si aggirerà attorno ai 55 mila posti, è pronto a sorgere in zona Aurelia. Il modello è stato illustrato oggi a Trigoria, alla presenza del sindaco Gianni Alemanno, del Governatore della Regione Lazio Piero Marrazzo e ovviamente della presidente della Roma Rosella Sensi.
ERA IL SOGNO DI MIO PADRE - Proprio l'attuale numero 1 della società giallorossa rompe il ghiaccio. "Scusate l'emozione, ma mio padre ha atteso tanto questo momento, da quando ha rilevato il club da Dino Viola, entrambi avevano messo al centro la questione stadio. Oggi per noi questo nuovo impianto è un punto di partenza per un lavoro da portare avanti. Il fatto che lo stadio porterà il nome di mio padre per la mia famiglia significa tanto e credo sia così per tutti quei tifosi che ci hanno sempre fatto sentire il loro affetto per il presidente". Secondo uno studio della società ISG il nuovo stadio 'Franco Sensi' potrà garantire alla Roma ricavi superiori "3-4 volte" rispetto a quelli prodotti dall'impianto attuale. L'analisi economica commissionata dalla Roma ha evidenziato che 55.000 posti costituiscono la capienza ideale. L'impianto potrebbe ospitare 80-90 box aziendali e 60-70 palchi.
LE CARATTERISTICHE - Le ha spiegate l'architetto Gino Zavanella: "La capienza è di 55.000 posti divisi in due anelli. Il posto più lontano del secondo anello è a 68 metri, rispetto all'Olimpico che è a 92. Uno stadio attivo 7 giorni su 7, siamo nello standard europeo. Le tribune sono molto vicine al campo. Siamo stati attenti alle norme sulla sicurezza, lo stadio è senza barriere architettoniche e si può evacuare in 5 minuti. Proveremo a costruirlo senza divisioni tra settori. Saranno allestiti degli spazi dedicati alle famiglie, in particolare ai bambini. Le aree dei media sono tecnologicamente avanzate, ci sarà inoltre un museo della Roma da inserire nei tour della città. La struttura è formata da due Led e da una pelle in zinco titanio, resistente agli agenti atmosferici. La copertura ha dei pannelli fotovoltaici, lo stadio sarà ventilato e sarà irradiato il manto erboso. Sarà il primo stadio ecosostenibile".
TEMPI E COSTI - Difficile da stabilire il costo dell'impianto. ''Dire oggi quanto costerà può essere
fuorviante - spiega la responsabile amministrativa della società, Cristina Mazzoleni - Il costo comprende più elementi ed avrà un suo piano di sostenibilità economica. L'obiettivo primario è quello di creare valore per l'azienda e ricavi differenziali, con attività commerciali secondarie". Quanto ai tempi di realizzazione, i progettisti hanno parlato di 24-26 mesi dalla data di inizio dei lavori, "che per quanto possibile - aggiunge la Mazzoleni - si vorrebbe affidare ad imprese locali per favorire il tessuto sociale".
SOSTEGNO DALLE ISTITUZIONI - Un appoggio molto forte arriva dalle personalità politiche: sia Alemanno che Marrazzo promuovono il progetto. "La Roma - dice il sindaco - ha diritto ad avere uno stadio ed è opportuno che lo abbia. Lo stadio di proprietà per un club come la Roma è un'assoluta necessità. Dal nostro punto di vista, il giudizio è positivo. Si dovranno comunque affrontare grandi nodi e chiedere eventuali modifiche. Uno dei nodi, visto che l'impianto non sorgerà nel centro di Roma, sarà quello della mobilità". "E' giusto che la Roma abbia il suo stadio attraverso un percorso trasparente, partecipato e veloce - rincara la dose il Governatore della Regione -. E' giusto che la Roma abbia il suo stadio, come lo deve avere la Lazio".
Roma, ecco il nuovo stadio - Calcio - Sport - Repubblica.it
Praticamente finiscono lo stadio entro il 2012, cioè quando ci sarà la fine del mondo![]()
utente deparmigianizzato
e dell'olimpico che si fa?
1919 - 2009 Novant' anni di STORIA. AUGURI CAVESE!!!
Lo stato ha fatto una legge
Una legge che dice così
Appena incontri un tifoso
Arrestalo e portalo qui
Ma appena arrivati in questura
Lo sbirro tremare dovrà
La legge non ci fa paura
Lo stato non ci fermerà
Bàstardi non ci fermerete
La vita dell'Ultras si sa
Conosce soltanto due leggi
Violenza e Mentalita'
Sembra impossibile che seguo ancora te
Questa e' una malattia che non va piu' via
Vorrei andar via
Vorrei andar via di qua
Ma non resisto lontano da te
Occhio però a ritenere tutto "troppo facile":
Nuovo stadio, le reazioni del mondo politico | NOTIZIE ROMA CALCIO ASROMA NEWS TOTTI DE ROSSI - ROMANEWS.EU
Mi sembra evidente il fatto che, come oramai d'uopo da parte della Sig.ra Staffoli, si punti a "buttarla in caciara", sfruttando l'impatto mediatico di un noto comunicatore Romano che amplificherà al massimo le gesta di questa "creazione" che è tutt'altro che prossima e immediata.
In sostanza: io la veggo buia e moooolto lunga.
Creatore e Gestore del Divin - Soccer Game -
Fantacalcio con Serie A, B, C1, C2, Premier League, Ligue 1 e Liga
è l' ora chesi costruiscano nuovi stadi , noi se non ci sono intoppi la prossima estate si comincia la costruzione del nuovo Porta Elisa che vedrà restare solo la tribuna di quello attuale e la ricostruzione degli altri settori
che gioia la sangiulianese!
ma perchè tutti i progetti di nuovi stadi devono essere stile Allianz Arena? un po di fantasia sta gente non ce l'ha?
- Saddam Hussein ☑ - Osama Bin Laden ☑ - Gheddafi ☑ - Antonio Lombardi ☐
anche a me piace lo stile...però qualcosa potrebbero inventarsela di diverso...
- Saddam Hussein ☑ - Osama Bin Laden ☑ - Gheddafi ☑ - Antonio Lombardi ☐
rivedendolo, a me non piace proprio.
1919 - 2009 Novant' anni di STORIA. AUGURI CAVESE!!!
Segnalibri