|
||||
|
Roma campione d'Italia
Non ha volto, non ha un nome, non ha un presente, forse neanche futuro: è La Talpa, ogni mercoledì su TMW. Un appuntamento con chi sa ma non può parlare, chi è ma non può apparire: "perché è ora che certe cose, in questo ambiente, qualcuno le dica"! Non ci sarà un nuovo 5 maggio: questo mercoledì la Talpa non si nasconde ed interviene a gamba tesa sullo scudetto dell'Inter. Nel consueto appuntamento settimanale, l’agente segreto del calcio italiano commenta la stagione, facendo un bilancio sugli arbitri e non risparmiando frecciate a nessuno. Cara Talpa, come dicono gli studenti a giugno: 'Un altro anno è finito' "In verità mancherebbero ancora 180 minuti, però in effetti i verdetti già ci sono: ed anche da diverso tempo". Quindi non ci crediamo ad una rimonta della Roma e ad un nuovo 5 Maggio per l'Inter? "Un 5 maggio ci poteva anche stare, il calcio è imprevedibile e l'Inter rimane sempre la stessa: il fatto è che qui ce ne vorrebbero due, visto che se i nerazzurri chiudessero a pari con i giallorossi sarebbe ancora scudetto per loro". A proposito, da pochi giorni è passato il sesto anniversario di quel famoso 5 maggio 2002 "La più grande figuraccia del calcio italiano probabilmente: tutti tifavano per l'Inter, tranne Poborski e qualche altro laziale... Addirittura pensate che in tanti furono contestati dalla loro stessa curva per quella partita: i più maligni dissero che Poborski era stato pagato da Nedved, suo grande amico... Io dico che semplicemente, come ha anche spiegato Simone Inzaghi poco tempo dopo, c'erano dei ragazzi che non ci stavano a rimetterci la faccia e la loro sportività con un biscottone". A proposito... Vedremo molti 'biscottoni' nelle prossime due domeniche secondo lei? "Finalmente mi pare che si sia un po' dismessa questa usanza e ne è la dimostrazione Parma-Napoli come Atalanta-Livorno: purtroppo ci sono calciatori che vorrebbero un favore quasi come gli spettasse di diritto... Materazzi 6 anni fa, Grandoni e gli altri coinvolti nella rissa Padoin quest'oggi". Inter campione d'Italia, meritatamente? Risposta secca "No". Questo non farà molto piacere ai tifosi nerazzurri, lo sa "E che ci posso fare io? Troppe 'sviste' arbitrali a favore... Ma com'è che nessuno ne parla, ora, mentre fino a qualche anno fa tutti indignati?" Quindi secondo Lei c'è qualcosa che ha favorito particolarmente i nerazzurri? "Non so, quantomeno la fortuna ecco. Poi per il resto, vedremo... Per me i veri Campioni d'Italia sono quelli della Roma". Cosa è mancato alla Roma per esserlo davvero Campione d'Italia "Quel derby perso chiama vendetta, come la sfida col Livorno ed altre... E quel gol di Zanetti, lì veramente il campionato poteva girare" Un "colpevole"? "Forse il più colpevole è il portiere, Doni: rispetto al suo omologo Julio Cesar ha concesso di più... Ma restano due grandi portieri". La Juve sconfitta a Siena "Una cosa mai successa e che purtroppo costa la speranza del secondo posto: peccato, sarebbe stato fondamentale essere al tabellone principale della Champions senza soffrire ai preliminari". L'ultimo posto sarà... "... E qui vi volevo: sarà del Milan, e ve l'avevo detto con grande anticipo! I Rossoneri hanno sfoderato un Inzaghi fantastico al momento giusto" Ultimissima cosa: Inzaghi o Del Piero? "Per gli Europei intendete? Inzaghi E Del Piero, perchè scegliere? Non vedo, a parte Toni, altri superiori a loro... Quindi in Svizzera ed Austria, se le convocazioni sono fatte per merito, ci dovranno essere entrambi". TUTTO MERCATO WEB: il sito di calciomercato aggiornato 24 ore su 24
|
|
|
|||
|
L'idea in sè della 'talpa' è geniale, il problema è che da una talpa ci aspetteremmo qualcosa di più e di diverso da quanto non leggiamo già sui vari giornali e siti della rete... qua siamo fermi, invece, a dichiarazioni assolutamente ordinarie e sempre prevedibili, mai sopra le righe...
Cmq mi è stato detto che dovrebbe essere Luciano Moggi. |
|
||||
|
Roma e Milan, credeteci ancora
90 minuti alla fine: la nostra Talpa questa settimana si sbilancia sugli ultimi match di Campionato, spiegandoci le dinamiche tra le società che si affronteranno e che decideranno i verdetti finali della stagione. L'intervista della scorsa settimana è stata profetica in un certo senso eh? "Guardate, non mi crederete ma pensavo proprio a voi domenica sera dopo le partite: a rileggere le mie parole dopo 7 giorni, all'Inter gliel'abbiamo proprio gufata eh!" Pronto a confermare che non ci sarà un altro 5 maggio? "Mah, allora: tendenzialmente se l'Inter fa l'Inter non ce n'è per il Parma, per quante motivazioni possa avere la squadra di Ghirardi, però..." Però che? "Però non dimentichiamoci che i Ducali lottano per salvarsi eh, non è che stiano lì a fare da contorno all'Inter Non ci sarà, però, Hector Cuper: una scelta che ha sollevato molte polemiche "Non capisco veramente chi ha ipotizzato che possa essere un favore di Ghirardi all'Inter: forse addirittura io la vedo al contrario... Cuper, che certamente non sarebbe stato confermato per la prossima stagione, avrebbe potuto risentire psicologicamente della "sindrome di compensamento": non dico che avrebbe fatto vincere l'Inter, ma inconsciamente avrebbe potuto farsi schiacciare dalle pressioni mediatiche". La scelta di affidare la squadra all'inesperto Andrea Manzo? "E' un uomo della società, che dunque certamente farà il massimo per ripagare la fiducia del Presidente. E poi, dettaglio da non trascurare, ha giocato 4 anni nel Milan: ha tutto per diventare, al fischio finale, una nuova icona dell'anti-interismo... Chissà!". Un pronostico? "2 fisso, specie se come pare potrebbe tornare Ibrahimovic: e l'Inter sarà Campione d'Italia". La Roma a Catania? "Altro incrocio del destino: la Roma contro Walter Zenga, bandiera nerazzurra... Partita che ha un valore per entrambe le squadre solo se Parma-Inter finisce 1X: in caso contrario, la Roma sarebbe seconda ed il Catania comunque salvo anche perdendo". Un pronostico? "X se a Parma vince l'Inter: altrimenti la Roma difficilmente sbaglierà l'ennesimo match-ball". Veniamo invece alla zona Champions, che Lei troppo frettolosamente aveva già liquidato con la qualificazione per il Milan "Che delusione i Rossoneri con il Napoli: ma, permettetemi di dire, che stadio il San Paolo!" Fiorentina batte Toro e tutto secondo la norma? "Io vedo che molti media, anche gli stessi tifosi milanista, danno per fatta la sconfitta del Torino, in virtù di "gemellaggi tra tifoserie"... Come se poi giocassero i tifosi! Io vi dico: il Presidente Cairo ha voglia di togliersi qualche soddisfazione ed anche di fare un regalo al suo amico Berlusconi" Andiamo con il segno 1 addirittura? "Magari 1 è eccessivo: io terrei buono l'X. In fondo in tanti in granata vorranno mettersi in luce per il mercato, a partire da Rosina, o per la riconferma, come Ventola e Recoba. Attenzione alla sorpresa, chissà mai che non ci avevo preso sul quarto posto". Il Milan riceva l'Udinese... "Ora non vorrei tirargliela, ma se delle quattro c'è una partita su cui punterei una buona cifra, è l'1 di Milan-Udinese: troppo motivati i Rossoneri, che dovranno ovviamente tenere un orecchio alla radiolina, già in vacanza o quasi l'Udinese". Ora l'ultima domanda, cattivella "Come sempre, direi". Quanto influenzeranno gli arbitri questo ultimo turno? "Mi auguro per nulla: ricordando i turni d'andata, mi pare che l'Inter ebbe qualche piacere di troppo con i Ducali, ma soprattutto la Fiorentina fu spinta da un arbitraggio disastroso contro i Granata... Non so: tra sette giorni vi aspetto qui. Sperando sia un bell'ultimo turno e non la coda avvelenata di un campionato già fin troppo condizionato dagli errori arbitrali". TUTTO MERCATO WEB: il sito di calciomercato aggiornato 24 ore su 24
|
|
|
|||
|
Appunto.
Io davvero continuo a non a capire qual è la necessità di "nascondersi" dietro ad un nick name di fantasia, quando le interviste scorrono assolutamente ordinarie, e non si espongono, mai, a nessun particolare scottante o realmente imbarazzante... Oltretutto ha detto un sacco di banalità, cannando già il pronostico sul Milan. |
| Sponsored links |
|
|
|
||||
|
Inter, ma cosa esulti?
Non ha volto, non ha un nome, non ha un presente, forse neanche futuro: è La Talpa, ogni mercoledì su TMW. Un appuntamento con chi sa ma non può parlare, chi è ma non può apparire: "perché è ora che certe cose, in questo ambiente, qualcuno le dica"! Il dado è tratto, i verdetti sono ormai storia: ma qual è il bilancio di questo campionato e soprattutto cosa accadrà ora sul mercato? Lo abbiamo chiesto alla nostra Talpa, nell'ultimo appuntamento di fine stagione con l'agente segreto più famoso del Calcio italiano. Cara Talpa, è arrivato il giorno dell'Inter Campione d'Italia "Ma ci mancherebbe anche, io direi che è veramente il minimo sindacale per i nerazzurri, non capisco neanche come si possa essere contenti". Hanno vinto uno Scudetto... "Da soli, attraversando un'agonia finale imperdonabile e soprattutto con tanti "errori arbitrali" a loro vantaggio: non si è mai visto nella storia un campionato così indirizzato dalle sviste, su". C'è malizia nelle sue parole "No no, siete fuori strada se pensate che io intenda che siano favori decisi a tavolino: è semplice sudditanza psicologica, un meccanismo involontario che premia i più forti per mettersi in luce con i potenti". Quindi condivide le affermazioni dei giallorossi? "Ma basta leggere la lista di errori che il Corriere dello Sport ha presentato qualche giorno fa: sono tutti evidenti, innegabili ed influenti sul risultato finale". E questo che risvolti pensa possa avere "Guardate, il primo risvolto è chiaro: perchè l'Inter non va mai avanti in Europa? Risposta: perchè il metro di arbitraggio in Europa è completamente diverso e perchè in Europa l'Inter non è una grande... Quindi non si capisce perchè dovrebbe ricevere graditi "omaggi" come nel nostro paese". E sulla Fiorentina vale lo stesso discorso? "E vedete un po' voi: mi risulta che i giocatori del Milan siano infuriati per quel gol regolarissimo annullato a Diana a Torino. Sono episodi che falsano un'intera stagione ed anche il giudizio: la Fiorentina se avesse quei 7-8 punti in meno che ha ricevuto in questo modo, non meriterebbe forse tutte le lodi che sta ricevendo". Andiamo sul mercato: chi sono gli uomini mercato "Io al di là dei Ronaldinho, Eto'o, Deco e Drogba, farei due nomi: Amauri e Zapata. Il primo è secondo me tra i più forti centravanti d'Europa e chi lo prende, la Juventus pare a questo punto, fa il colpaccio: il secondo è un centrale fantastico, di caratura mondiale. Anche qui, come su Amauri, si stanno battagliando Milan, Juve e Roma, nell'ordine". Il colpo che non ci aspettiamo? "Di Natale alla Roma". A proposito di Di Natale: cosa pensa delle convocazioni di Donadoni "Penso che le sottoscrivo in toto ed in Totò, riferndomi a Cassano. Peccato per Inzaghi, che secondo me meritava molto" Sarà l'Europeo di Cassano? "Se Donadoni saprà gestirlo, sì. E gestire vuol dire farlo giocare, almeno all'inizio: bisogna dargli fiducia, se no era meglio lasciarlo a casa. Non è un giocatore da tenere in panchina a mordere il freno, perchè diventa controproducente per la sua stessa squadra". Finita la stagione, che farà la nostra Talpa "Innanzitutto vado in ferie, in meritato riposo: spero di potervi riabbracciare con l'inizio della nuova stagione... Io intanto il cellulare, al mare, lo porto: non si sa mai che qualcuno abbia bisogno di qualche consulenza. Perchè a giudicare da come si sta avviando il mercato, con molti dirigenti che non sanno che pesci pigliare, modestamente qualche "consiglio" lo potrei dare!". TUTTO MERCATO WEB: il sito di calciomercato aggiornato 24 ore su 24 p.s. Anche secondo me è Luciano Moggi!
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti della discussione | |
| Modalità di visualizzazione | |
|
|